Mag 18

Alla scoperta delle bellezze del Lago Nero

Un'escursione di grande impatto che passando attraverso bellissimi boschi al di sopra dell'Abetone vi permetterà di raggiungere uno dei luoghi più caratteristici dell'Appennino Pistoiese. La prima parte del percorso (fino al Lago Nero), si adatta perfettamente alle uscite per tutta la famiglia. Nel periodo invernale, quando la neve imbianca le cime dell'Abetone, questo primo tratto viene utilizzato per stupende ciaspolate. La parte successiva (Passo della Vecchia e Monte Gomito) risulta tecnicamente più impegnativa ma gli stupendi panorami che si possono ammirare ripagano ampiamente lo sforzo fatto.

Giu 17

Dalla Val di Luce sulla Strada del Duca su fino sul Passo d'Annibale

Percorso che non presenta difficoltà tecniche (la maggior parte del tracciato si svolge su strada sterrata) e che permette di arrivare in uno dei punti di maggior fascino dell'Appennino. Dal Passo d'Annibale si domina la Val di Luce e si possono ammirare le principali vette: il Monte Rondinaio e il Monte Giovo da una parte e il Monte Gomito e il Dente della Vecchia dall'altra formano infatti una cornice di paesaggi veramente incredibile. All'inizio dell'autunno le mirtillete tingono di rosso i pendii rendendo questa passeggiata ancora più affascinante.

Mag 18

I denti della vecchia dominano sui due laghi

Un itinerario dal dislivello contenuto ma con buona tecnicità che vi permetterà di scoprire alcuni degli angoli più caratteristici situati alle spalle del Monte Gomito.

Mag 15

Salendo fra le pagine del Libro Aperto

Escursione tecnicamente non impegnativa ma che richiede un buon allenamento in considerazione del dislivello che si affronta nella seconda parte del tracciato. E' importante ricordare come in questa zona i cambiamenti climatici possano essere estremamente repentini, si raccomanda quindi di essere sempre ben equipaggiati.

Mag 15

Scorci dal Lago Scaffaiolo

Escursione breve e non molto impegnativa sia tecnicamente che come dislivello (per essere resa ancora più semplice è possibile raggiungere la Croce Arcana in auto invece che partire dalla Doganaccia). Il Lago Scaffaiolo è un luogo intorno al quale si crea un'atmosfera magica. Scorci di luce, tramonti e panorami a perdita d'occhio possono emergere improvvisamente dalla fitta nebbia che a volte avvolge questo tratto di crinale. Il Rifugio Duca degli Abruzzi - che si trova accanto al lago - può essere utilizzato come punto tappa per altre escursioni lungo i crinali o alle vicine Cascate del Dardagna.

Pagina 1 di 3